Marina Leonardi è attiva come compositrice e didatta. Ha studiato pianoforte con Oria Dell’Angelo, e composizione con Giovanni Ferrauto, Alexander Mullenbach, Eliodoro Sollima e Alessandro Solbiati.
Ha conseguito il diploma di pianoforte e di musica corale e direzione di coro. Dal 1994 è docente di Elementi di composizione per didattica della musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania.
Attualmente ricopre, presso il medesimo Istituto, le cattedre di Elementi di composizione e analisi, Tecniche di arrangiamento e trascrizione, Didattica dell’improvvisazione e Analisi delle forme compositive. Dal 2011 è coordinatore del dipartimento di Didattica della musica presso l’Istituto Bellini.
Ha al suo attivo varie composizioni cameristiche ed orchestrali, di cui alcune edite dalle Nuove Edizioni Neopoiesis. Le sue musiche sono state eseguite da solisti e formazioni cameristiche di prestigio internazionale (L’Offerta Musicale Ensemble, Divertimento Ensemble, Gorli, Bellocchio, Concas, ecc.). Ha curato alcune pubblicazioni di musica contemporanea edite dalla Verlag Neue Musik di Berlino e sta curando l’edizione italiana del volume Elements of 18th Century Counterpoint di Andrews e Sclater. Per il 2011 ha ricevuto una commissione dal Festival Pontino di Sermoneta.