Ferrante, Andrea

Andrea Ferrante ha una conoscenza formidabile di emozioni e colori che rendono eccellente una musica (Michael Giacchino)

Se qualcuno mi chiedesse chi è Andrea Ferrante risponderei con certezza e senza esitare: è un ottimo e vero compositore (Ennio Morricone)

 

Andrea Ferrante si pone e si impone, a mio avviso, come uno dei grandi autori della storia musicale italiana del XX e XXI secolo (Giorgio Gaslini)

Un raffinato rapporto fra misure e pesi sonori, mai del tutto svelati, rendono la musica di Andrea Ferrante lontana dagli usi e dagli schemi correnti (Giovanni Sollima)

Caro Andrea, la totalità delʼesperienza musicale è meravigliosa (Lalo Schifrin) 


Ha iniziato gli studi di composizione con Eliodoro Sollima, intraprendendo poi la carriera accademica alConservatorio "V.Bellini" di Palermo sotto la guida di diversi insegnanti, fino all'incontro con il pianista Giuseppe Scotese e con il compositore Francesco Pennisi.

Nel 2000 consegue l’abilitazione MIUR all’insegnamento di Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica, cattedra di cui è titolare presso il Conservatorio  “Arcangelo Corelli” di Messina dove insegna ancheTecniche di Composizione Post-tonale e Analisi del Repertorio Contemporaneo. È stato inoltre, dal 2007 al 2011, Coordinatore Responsabile e docente del Biennio Abilitante per la Formazione dei Docenti presso il Conservatorio di Trapani dove ha anche fondato e diretto l’Orchestra Giovanile.

Le sue numerose opere (anche a carattere didattico) sono pubblicate dalle Edizioni Carrara di Bergamo, dalle Edizioni Simeoli di Napoli e dalle Edizioni Diaphonia di Messina.

Le musiche di Andrea Ferrante sono eseguite in Europa, Asia e nelle Americhe, incise dalle etichette discografiche Videoradio e RAI Trade (presentate da musicisti come Ennio Morricone, Lalo Schifrin, Giovanni Sollima, Giorgio Gaslini). Di imminente uscita per RAI Trade - Videoradio il cd Over the Horizon, presentato da Michael Giacchino, Premio Oscar per la colonna sonora Disney-Pixar di Up.

Fondatore e direttore artistico dell'Associazione di Ricerca Etnomusicale Alberto Favara e dell'Associazione Musicale Neopoiesis, si è occupato sia del recupero del repertorio musicale popolare siciliano che della diffusione della musica contemporanea. Negli anni Novanta è stato Direttore Editoriale della Neopoiesis Editrice con la quale ha vinto il “Premio Diego Fabbri” promosso dalla RAI.

La sua attività compositiva spazia dalla musica colta a quella per l'immagine (sono recenti le collaborazioni con il produttore e regista Giancarlo Montesano), anche attraverso collaborazioni nell'ambito della musica pop-rock con Giovanna Nocetti e Paolo Limiti che, in esclusiva per la sua musica, ha scritto il testo della canzone L'uomo del no. Collabora anche con la pittrice e scrittrice Angiola Tremonti la quale, oltre a realizzare le covers degli ultimi suoi cd, ha scritto per lui i testi delle canzoni Fammi entrareInfinito futuroAttonito, etc.

Filtri di ricerca

Catalogo