Roberto Carnevale è attivo come compositore e pianista. Ha studiato pianoforte con Roberto Bianco, composizione con Angela Giuffrida e Franco Donatoni, direzione d’orchestra con Ferdinand Leitner. Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici, laureandosi in Lettere moderne.
Autore e curatore di testi musicologici, dal 1995 dirige le collane Saggistica e Mvsices per la Neopoiesis. Dal 1996 al 1997 ha diretto le riviste discografiche «CD Classica» e «Orfeo - il mensile di musica antica e barocca».
Il suo catalogo annovera più di cento composizioni eseguite in prestigiose istituzioni concertistiche (Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Agrigento, Amici della Musica di Pistoia, Teatro Massimo di Palermo, Accademia Chigiana di Siena, Teatro “C. Felice” di Genova, Fondazione Teatro “La Fenice” di Venezia, Amici del Quartetto di Grosseto, Associazione Musicale Etnea di Catania, Luglio Musicale Trapanese, Auditorium “Colbe” di Varese, Filarmonica Laudamo di Messina, Accademia Filarmonica di Messina, Chiostro del Bramante di Roma, Teatro Greco di Siracusa, Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, Università di Lecce, Aula Magna dell’Università di Catania, Casa de Las Américas di L’Avana, Teatro Nazionale di Vilnius, Festival Internazionale di Birzai, The Tower Tavern di Londra, Parcell Room di Londra, Foerstr Hall di Praga, Orestiadi di Gibellina, Internationales jugend Musik Festival im Rodachtal, ecc.) da solisti e compagini cameristiche e orchestrali di prestigio internazionale (Beths, Guittart, Antonelli, Magnanensi, Battista, Antico, Logos Ensemble, Ensemble Octandre, London Chamber Group, Ensemble Foriani, Solisti del “Teatro La Fenice”, Ensemble Belliniano, Amadeus Chamber Orchestra, West Chester University Orchestra, Filarmonica di Ploesti, ecc.).
Da quasi vent’anni collabora assiduamente con L’Offerta Musicale Ensemble. Si è più volte esibito per la rai. Per l’etichetta discografica NEN-CD Classica ha inciso in qualità di pianista e direttore d’orchestra musiche di Bach, Scarlatti, Mozart, Chopin. Sue composizioni sono state incise dalle etichette discografiche Pongo (Parigi), Carrara (Bergamo), Suvini-Zerboni (Milano), CIMS (Palermo), Pagano Editore (Napoli). Ha pubblicato per le case editrici LIM (Lucca), Suvini-Zerboni (Milano), Neopoiesis (Palermo), Maimone Editore (Catania), culc (Catania).
Dal 2010 ha un contratto con la Verlag Neue Musik di Berlino. È ordinario di Storia della musica per Didattica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Vincenzo Bellini’ di Catania, di cui è stato vicedirettore dal 2000 al 2010. Nel 1999 è stato inserito nella Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei diretta da Renzo Cresti.