Da un'idea di Francesco Lipari
Cúntimi... è uno spettacolo multidisciplinare con al centro racconti di varia tipologia: storie vere, leggende e favole da vari paesi del mondo. Il tutto in una lingua siciliana svincolata dal mero folclore e impiegata come strumento letterario tout court. Le musiche, lungi dall'essere mera decorazione, costituiscono parte integrante dell'opera.
Un prodotto artistico che unisce i contenuti edificanti alla salvaguardia di un patrimonio linguistico in pericolo.
Organico
Testi in siciliano e voce recitante | Francesco Lipari |
Musiche | Dario Pino e Francesco Lipari |
Illustrazioni | Lucia Miano |
Musica dal vivo |
|
Alcune Storie
In base all'età della scolaresca si farà una selezione di testi, tra cui:
1. Icaro
2. La volpe e l'uva
3. Prometeo
4. Susanna e i vecchioni
5. Lupo e agnello
6. Cappuccetto rosso
7. La piccola fiammiferaia
8. I vestiti nuovi dell'imperatore
9. Ulisse
Costi
Per le scuole e per le associazioni convenzionate il costo del biglietto €5.
Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori e gli alunni diversamente abili.
Con ulteriori 5€ è possibile acquistare il libro illustrato Cuntimi... cincu favuli assai famusi
Cuntimi...cincu favuli assai famusi
Cuntimi… è un progetto visionario in più volumi.
L'opera è rivolta in particolare ai ragazzi, ma anche ai grandi che ne conservano lo spirito.
La lingua scelta, comunemente chiamata dialetto (magari con un ghigno di scherno), nasce dal bisogno di custodire un tesoro in pericolo pur rimanendo strumento autonomo di espressione artistica.
Strumento soprattutto di reazione all'omologazione culturale dilagante, per cui le differenze sono un peso e ciò che non produce utile è da rifiutare.
Le storie raccontate sono patrimonio dell'umanità intera e non di una singola comunità.
La lingua regionale non è qui al servizio del folclore: è veicolo di manifestazione del pensiero a tutti gli effetti, anche se per svariate ragioni storiche non ha lo status di lingua ufficiale.
Il siciliano impiegato punta ad essere una koinè di tutto il popolo che lo custodisce e non la parlata di una limitata area linguistica.
Cuntimi...a sprazzi
Sabato 28 aprile, alla libreria Gutenberg di Barcellona l'ensemble Fracargio sarà protagonista di Cuntimi… a sprazzi. In due piccoli appuntamenti alle 17 e alle 18 ed un appuntamento principale alle ore 19 sarà messo in scena uno spettacolo di reading di Francesco Lipari e musiche di Dario Pino. Al centro la lingua siciliana con vari testi. Oltre a Catullo e Blake, sarà letto un inedito e un estratto dall'opera Cuntimi… cincu favuli assai famusi, libro edito da Diaphonia Edizioni con testi curati da Lipari a cui si uniscono le illustrazioni di Lucia Miano. Gli acquerelli contenuti nell'opera sono esposti in libreria in questi giorni fino al 4 maggio.
Si tratta di cinque favole molto note della tradizione mondiale: La volpe e l'uva, I vestiti nuovi dell'imperatore, Il lupo e l'agnello, La piccola fiammiferaia, Cappuccetto Rosso.
A questa edizione tascabile si aggiungerà una versione Deluxe con audiolibro su cui il gruppo sta lanciando una campagna di crowdfounding (finanziamento).
L'ensemble è formato da Francesco Lipari (voce recitante), Dario Pino (live electronics e synth), Carmen Mazzeo (flauto) e la partecipazione straordinaria di Salvatore Ferlazzo (voce recitante).