Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
METAMORFOSI SONORE
Domenica 17 Settembre 2023, 19:00
Visite : 1268
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Metamorfosi sonore è un format in cui l’ensemble Fracargio crea uno spettacolo su un tema conduttore variabile.

Questa volta abbiamo scelto Orfeo, ispirandoci al mito da una prospettiva ampia. La data da segnare in agenda è il 17 settembre, alle ore 19, quando lo spettacolo andrà in scena al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona PG, chiudendo il ciclo degli otto eventi della stagione Sentieri Sonori.

Orfeo è il mito che ha dato origine alla poesia. La letteratura orfica ispirò Esiodo per la sua Cosmogonia. Diverse opere liriche narrano di Orfeo che raggiunge gli inferi per riavere Euridice e commuove i guardiani del regno dei morti con il suo canto.

Nel Novecento un poeta straordinario ha intitolato la sua unica opera Canti orfici. Stiamo parlando di Dino Campana, il poeta maledetto della letteratura italiana.

Nel concerto ci sarà quindi una parte inedita in prima assoluta ispirata alla poesia e alla vita di Dino Campana. Riproporremo inoltre brani già nel nostro repertorio, come Caos e furma. Il testo di questo brano, proposto in lingua siciliana, è tratto dall'incipit della Cosmogonia di Esiodo.

Ci saranno altre sorprese che al momento preferiamo non svelare. Siamo ansiosi di condividere con voi un'esperienza che abbraccia il passato e il presente, la tradizione e l'innovazione, com’è nel nostro stile.

metamorfos sonore

Luogo Piccolo Teatro Petrolini, Barcellona Pozzo di Gotto