Vogliamo siano i lettori a credere insieme a noi in un progetto visionario.
Nel corso degli anni le lingue regionali sono state abbandonate perché ritenute inadatte ai tempi che cambiano. Di questo passo si estingueranno nel giro di pochi decenni con la nostra complicità. Noi crediamo che la morte di una lingua sia una perdita irreparabile, soprattutto oggi che possiamo impedirlo. Non è solo una nostra convinzione, ma sono i linguisti a sostenerlo.

 

Perché?
Ogni lingua esprime una visione del mondo propria e un diverso modo di articolare il pensiero, il quale può manifestarsi solo dentro i confini delle parole. Ogni lessico possiede sfumature peculiari per cui il tradurre non è mai un'operazione automatica.
Si tratta di un patrimonio da tutelare, al punto che della salvaguardia se ne occupa l'Unesco.

 

Ma non di meno, ogni letteratura esiste se esiste una lingua, e più lingue arricchiscono la letteratura universale con voci plurali. E il pluralismo è il miglior antidoto contro appiattimento dell'omologazione culturale.

Il nostro progetto
Nel nostro piccolo vogliamo contribuire allo scopo attraverso un progetto poliedrico: una collana di libri, destinata in modo particolare ai più giovani.
Abbiamo iniziato con il siciliano e se c'è il vostro sostegno potremmo proporre lo stesso progetto in altre lingue regionali, non soltanto italiane.
Ogni volume contiene storie differenti: dalle più note fiabe per bambini ai miti greci, da un volume dedicato alle donne nella Bibbia ad una raccolta di storie vere. Un percorso in cui lo strumento linguistico non è solo il fine, ma un mezzo per portare messaggi e valori ai nostri giovani e, perché no?, anche ai più grandi.
Ogni pubblicazione è ricca di illustrazioni a colori ed è stampata sia in edizione tascabile che Deluxe; quest'ultima con audiolibro allegato. Ma non è tutto: il nostro desiderio è portarla dal vivo in uno spettacolo multiedrico, in cui musica, parole e immagini sono in simbiosi.
L'edizione Pocket delle favole è già uscita. Il prossimo passo sarà l'edizione Deluxe e l'audiolibro.

Il tuo appoggio
Il tuo appoggio per la sua riuscita è semplice: basta acquistare il libro in anticipo. Il nostro obiettivo è 2000€. Lo facciamo con il web ma soprattutto portando il progetto direttamente alle orecchie e al cuore della gente.
Contattaci per maggiori informazioni